Il team

"Il lavoro di squadra è la capacità di lavorare insieme per una visione comune. La capacità di dirigere il lavoro individuale verso gli obiettivi dell’intera organizzazione. È il carburante che consente a persone comuni di ottenere risultati non comuni.”
Andrew Carnegie


Ing. Andrea
Fiore, Ph.D.

Ing. Domenico
Colapietro, Ph.D.


Ing. Andrea Fiore, Ph.D.

Nato a Cosenza nel 1980, dopo la maturità scientifica, consegue la laurea in Ingegneria Civile (Vecchio Ordinamento) nel 2006 con una tesi sulle tecniche di acquisizione in campo dinamico per il monitoraggio strutturale di edifici. Affianca l’attività professionale in qualità di collaboratore per la progettazione di strutture in un affermato studio di Cosenza, alla ricerca scientifica in ambito universitario presso il dipartimento Dicatech del Politecnico di Bari dove, nel 2014, consegue il titolo di Dottore di Ricerca presentando una tesi sui metodi di modellazione delle tamponature per la valutazione di sicurezza degli edifici esistenti. Dal 2014 si dedica a consolidare la propria attività libero professionale assumendo incarichi nel ramo strutture per la verifica e la progettazione di interventi di miglioramento/adeguamento sismico di opere esistenti in calcestruzzo armato e acciaio (classi S.03 ed S.04) instaurando, per il settore del restauro e recupero di opere in muratura, una solida partnership con lo “Studio Colapietro Ingegneria Strutturale & Consulting” di Casamassima (BA). Negli anni dal 2016 al 2018 è Docente a Contratto del corso di “Fondamenti di Tecnica delle Costruzioni e Sostenibilità delle Strutture” presso la facoltà di Ingegneria dell’Ambiente del Politecnico di Bari (sede di Taranto). Autore di oltre 40 pubblicazioni su riviste e atti di convegni nazionali e internazionali sul tema della vulnerabilità sismica delle strutture esistenti è attualmente revisore di numerose riviste scientifiche del settore. Dal 2019 fonda lo studio Fiore Structural Engineering con sede a Rende (CS) offrendo consulenza a studi professionali, società di Architettura e Ingegneria, imprese di costruzioni ed Enti sull’intero territorio Nazionale.


Ing. Domenico Colapietro, Ph.D.

Dopo la Laurea in Ingegneria Civile indirizzo Strutture presso il Politecnico di Bari nel 2009, fonda a Casamassima (BA) lo Studio Colapietro Ingegneria Strutturale & Consulting specializzato nei settori della diagnostica, del recupero e del restauro delle strutture storiche esistenti. Dottore di ricerca dal 2014 in Ingegneria Civile svolgendo una tesi dal titolo “Analisi di interpretazione cooperativa di informazioni costruttive e di degrado per la qualificazione dello stato di conservazione fisica di architetture tradizionali difensive a prevalente sviluppo verticale e pianta quadrata” è socio ISI, cultore universitario in recupero e conservazione strutturale degli edifici dal 2018 ed Ingegnere Esperto nel settore Strutture per il CNI (Certificato CERTing n. BAA-1595-IT19). Dallo stesso anno, instaura una partnership continuativa con l’Ing. Andrea Fiore, suo collega di dottorato, creando un’unica identità denominata “CFEng” che fornisce consulenza a studi professionali, società di Architettura e Ingegneria ed imprese di costruzioni per una progettazione strutturale a 360°. Attualmente ricopre il ruolo di segretario della commissione “geotecnica e strutture” dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari, nonché quello di consulente esterno dello studio Fiore Structural Engineering.